Cuore di Napoli
Scampia: spacciatori di libri
2 dicembre 2017
Ricette: il ragù napoletano
8 dicembre 2017

Cuore di Napoli

Fonte: ilMattino

di Alessia Giannino

#CuoreDiNapoli è un progetto nato nel 2014 grazie al Corso di Nuove Tecnologie dell’arte dell’Accademia di belle Arti di Napoli, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e la IV Municipalità. L’iniziativa ha come simbolo un Cuore rosso, una scultura raffigurante il muscolo cardiaco, formato da 27 pixel rossi luminosi. La scultura è stata installata prima sulla collina di San Martino e poi nella Stazione Marittima. Nel 2017 la location scelta per posizionare il grosso Cuore è stata l’imponente Torre di Porta Capuana e, proprio in quella zona, il 13 Maggio, come negli anni precedenti, si è tenuta una grande festa che ha coinvolto tutta l’area circostante.

Ogni anno, il Cuore di Napoli unisce gli abitanti del quartiere scelto per l’installazione: per i festeggiamenti, vengono stesi, sui fili dei balconi, lenzuola e altre cose di colore rosso, mentre i commercianti di zona addobbano i loro negozi. Ognuno manifesta l’amore in modi diversi ed infatti, sulla pagina Facebook, ci sono tantissime testimonianze, da video a foto, attraverso le quali, con una sola parola, è possibile esprimere l’amore che si prova per qualcosa. Anche gli imprenditori locali mostrano il loro supporto, creando dei prodotti pensati proprio per #CuoreDiNapoli: ad esempio Sorbillo ha creato una pizza, Casa Infante un buccacciello e KBirr una birra rossa.

#CuoreDiNapoli è un’azione artistica che sviluppa il suo progetto su tre piani diversi, necessari l’uno all’altro, e si attiva grazie alla partecipazione del territorio e dei suoi abitanti. Secondo questo progetto qualsiasi espressione artistica deve cercare di coinvolgere le persone e creare un flusso relazionale. Per fare ciò basta utilizzare l’hashtag #Cuoredinapoli e postare immagini, video, tweet sui social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: