Via dei Mille, la strada dell'alta moda
Top 5 delle paninoteche di Napoli e dintorni
31 dicembre 2017
Ischia, visita l’isola in un giorno
3 gennaio 2018

Via dei Mille, la strada dell’alta moda

Fonte: Il Napoletano

di Alessia Giannino

Via dei Mille è una delle strade della cosiddetta “Napoli Bene”.

La denominazione la si deve alla spedizione dei Mille che, nel 1860, portò allo scontro dell’esercito di Garibaldi con le truppe del Regno delle Due Sicilie di Francesco II.

Arteria dello shopping luxury

Si tratta di una delle più importanti arterie dello shopping d’élite, insieme a Via Calabritto, Via Vittoria Colonna e Via Filangieri, tutte situate nel quartiere Chiaia.

La strada è molto vicina a Via Chiaia dove, sicuramente, lo shopping è più easy, vista la presenza di negozi più accessibili. Lungo Via Dei Mille, infatti, possiamo trovare tantissimi store di lusso, da Gucci a Louis Vuitton, da Prada a Hogan, passando anche per Micheal Kors e Pinko, oltre a tantissimi palazzi stile liberty costruiti, per lo più, tra l’Ottocento e il Novecento. La via, infatti, fu aperta nel 1885, con il Risanamento di Napoli, e per questa operazione vennero demoliti tantissimi edifici e botteghe.

Uno dei palazzi nobiliari presenti, costruito però nel Seicento, è Palazzo Carafa di Roccella, che Giovan Francesco di Sangro, primo principe di Sansevero, donò a suo genero Giuseppe Carafa, che ne rimase proprietario fino all’acquisto da parte del ramo della famiglia Carafa, principi di Roccella e marchesi di Castelvetere. Questi affidarono la ristrutturazione all’architetto Luca Vecchione, il quale diede alla struttura un aspetto neoclassico. Nell’Ottocento furono apportate nuove modifiche, come l’aggiunta del terzo piano e il patio sul giardino. Il palazzo, dal 2004, ospita il PAN (Palazzo delle Arti di Napoli).

Come raggiungerla

Via dei Mille è facilmente raggiungibile, prendendo la metropolitana L2 e scendendo alla fermata di Piazza Amedeo, oppure dal Vomero, con la funicolare che porta al Parco Margherita. Per quanto riguarda gli autobus, ci sono sia il 128 che il C24, che ferma a Via Giosuè Carducci. Inoltre, da Via dei Mille è molto facile raggiungere la Riviera di Chiaia e il Lungomare Caracciolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: