Sweet Chimney, il dolce ungherese arriva in Italia | LoveNaples
Tandem, il tempio del ragù napoletano
8 maggio 2018
Muu Muuzzarella, dove la mozzarella di bufala è la regina
13 maggio 2018

Sweet Chimney, il dolce ungherese arriva in Italia

Sweet Chimney è la prima bakery in Italia dove è possibile mangiare il dolce tipico ungherese, il Chimney Cake.

Ha aperto da poco a Frattamaggiore, in Via Roma 141, e propone la sua specialità preparata con un impasto brioche e aromatizzata alla cannella. Il dolce è nato grazie agli ungheresi che vivevano in Transilvania, è chiamato anche kurtoskalacs, che vuol dire letteralmente “torta camino” e lo si può trovare anche nei paesi vicini come la Repubblica Ceca e la Slovacchia, dove è chiamato Trdk o Trdelníky. Il kurtoskalacs si distingue per la sua particolare forma a cilindro: infatti, è un rotolo di pasta dolce, vuoto al suo interno.

La cottura

L’impasto viene modellato su un lungo filoncino di circa un centimetro, arrotolato intorno ad un bastone metallico e cosparso di zucchero e cannella. Normalmente viene cotto sui carboni, ma in alcune città dell’est vengono impiegati anche dei forni particolari che fanno roteare il bastone, permettendo una cottura perfetta alla fine della quale lo zucchero sciolto avrà dorato il dolce, creando uno gustosa crosticina. In Ungheria, solitamente, si mangia semplicemente così o con diverse granelle: mandorle, nocciole, cioccolato e cocco. In Repubblica Ceca, invece, lo si farcisce con gelato, creme e frutta.

Un’idea imprenditoriale di successo

Sweet Chimney arriva in Italia grazie ad un’idea di Giovanni e Michele Pace, due cugini che, in seguito ad alcuni viaggi a Budapest e Praga, hanno deciso di aprire il primo punto vendita di Chimney Cake in Italia. La loro avventura è iniziata con l’acquisto di alcuni rulli da forno, con i quali hanno iniziato i primi esperimenti. Hanno cercato di riprodurre il dolce attraverso le ricette originali e, grazie all’arrivo di un pasticcere dell’est, hanno scelto l’impasto migliore. Dopo tantissime prove i due cugini hanno deciso di optare per una ricetta vegana, senza latte e uova. La versione classica è quella con lo zucchero e la cannella, ma da Sweet Chimney è possibile trovarne in tantissime varianti, con yogurt frozen e diverse creme, tante delle quali create dal pasticciere italiano, formato, ovviamente, dal più esperto pasticciere ungherese. Inoltre da Sweet Chimney è possibile trovare alcuni special, che cambiano di mese in mese, a seconda della stagionalità dei prodotti.

E voi, cosa aspettate a provarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: