Giffoni Film Festival: la grande manifestazione cinematografica per ragazzi | LoveNaples

Giffoni Film Festival: la grande manifestazione cinematografica per ragazzi

Il Ministeriale, simbolo della pasticceria Scaturchio
29 maggio 2018
Terme di Telese: relax nel beneventano
29 maggio 2018

Giffoni Film Festival: la grande manifestazione cinematografica per ragazzi

Fonte: Giffoni Experience

di Alessia Giannino

Il Giffoni Film Festival è un festival cinematografico per bambini e ragazzi, nato nel 1971 grazie all’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, tuttora direttore artistico.

Il suo scopo è quello di promuovere e far conoscere il cinema ai ragazzi. Si svolge tra Luglio e Agosto a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, e dura circa 10 giorni. Alla manifestazione, ogni anno, partecipano bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo, divisi in sette giurie categorizzate per età e distinte per il colore della maglietta, i quali vedono i film in concorso e ne parlano con registi, autori e interpreti, per poi scegliere il vincitore.

Robert De Niro, John Travolta, Oliver Stone, Meryl Streep, Christina Ricci, Danny de Vito e Naomi Watts sono solo alcuni dei tanti ospiti che vi hanno partecipato in questi 40 anni. Negli anni, il festival è diventato sempre più grande ed importante, trasformandosi da manifestazione regionale a evento di respiro internazionale, tanto da spaziare dal tema cinematografico a quello teatrale e musicale.

Dal 2009 il Giffoni Film Festival ha assunto una nuova denominazione, Giffoni Experience, in quanto ritenuta più adatta a descrivere l’esperienza completa che rappresenta.

Nel corso degli anni, inoltre, sono nati anche altri marchi targati Giffoni.

  • Giffoni Voyager: dedicato all’esportazione del marchio e del format in Italia e in altri Paesi, tra i quali Macedonia, Brasile, Albania e Georgia, lavorando al fianco di rinomate organizzazioni culturali, tra cui il Doha Film Institute;
  • Giffoni Innovation Hub: destinato all’ universo in espansione delle start-up;
  • Giffoni Opportunity: dedicato al concetto di nuove chance di marketing e di comunicazione;
  • Giffoni Digital Department: si occupa di intercettare la frontiera delle produzioni audiovisive di grande qualità e di preparare il campo ai grandi progetti, che dal 2016, vengono messi in cantiere.

La Giffoni Multimedia Valley sarà il luogo ideale in cui scoprire l’universo giovanile in tutte le sue molteplici sfaccettature. Uno spazio aperto allo studio, all’analisi, ma anche alla creatività e ad ogni forma d’arte fatta per e dai ragazzi. Uno spazio organizzato ma sensibile alle trasformazioni tecnologiche che il tempo richiederà. Uno spazio accogliente e piacevole in cui trascorrere il tempo tra gioco e apprendimento e dove le famiglie potranno condividere esperienze positive. Allo stesso tempo Giffoni Multimedia Valley, se realizzata così come immaginata, potrà diventare un cuore pulsante, un motore sempre attivo capace di innestare nuove energie nel tessuto economico e sociale dell’Area dei Picentini. Il team GFF ha nel cassetto centinaia di progetti e idee che, se sostenute in maniera adeguata, contribuiranno a fare della GMV un centro dove molti troveranno lavoro, soprattutto tra i più giovani“. Queste le parole del creatore Claudio Gubitosi.

Il Giffoni Film Festival, insomma, non è solo un Festival, ma un’esperienza culturale dedicata ai giovani.

L’edizione 2018 si svolgerà nelle date comprese tra il 20 ed il 28 Luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: